Il Trattamento termico di Tempra ad Induzione consiste in un rapido riscaldo localizzato del particolare alla Temperatura di austenitizzazione, seguito da un veloce raffreddamento in soluzione di acqua e Polimero a concentrazione nota.
Il riscaldo localizzato viene eseguito mediante campo magnetico alternato creato dal passaggio di corrente elettrica nell’ Induttore.
Questo campo genera, nel particolare da trattare, delle correnti indotte le quali per effetto joule lo riscaldano.
Inoltre, per l’effetto “pelle” della corrente alternata, lo spessore dello strato riscaldato varia con la frequenza in maniera inversamente proporzionale.
Il Trattamento di Tempra ad Induzione è sempre seguito da un Trattamento di Rinvenimento che serve a distendere il particolare e a raggiungere il valore di durezza richiesto.
I vantaggi di questa tipologia di Trattamento sono:
- Minore deformazione dei particolari;
- Tempi di trattamento più brevi;
Si raggiungono temperature desiderate in tempi brevissimi garantendo sempre un’elevata qualità e precisione. Questo comporta un’elevata efficienza energetica che rende l’intero processo produttivo sostenibile.
- Mantenimento della resistenza meccanica a nucleo;
- Indurimento solo delle zone prescritte a disegno.
La Car-Bo è dotata di un Impianto di Tempra ad Induzione in media frequenza (4-40KHz); idoneo per ottenere profondità di Trattamento medio elevate (~1,8-12 mm) su particolari di dimensioni medio grandi.
Si tratta di un centro universale multistazione per il Trattamento termico a induzione a 4 assi CNC, provvisto di 2 piani a cave e di 1 tavola rotante, estremamente flessibile e versatile.
Adatto al Trattamento termico di pezzi semplici come Alberi, Assi ruota, Ingranaggi, Corone dentate, Perni, Steli, Dischi, Boccole dal diametro 12 a 300 mm in riscaldo simultaneo e per pezzi a geometria complessa, anche di denti a profili elicoidali, in basse e medie serie, per Trattamenti di
Ricottura, Rinvenimento e Tempra, con profondità di Tempra da 1.8 a 12 mm.
L’ Impianto è dotato di Strumentazione automatica per il rilievo della Temperatura e concentrazione del liquido di raffreddamento, e Pirometro ottico per il rilievo della temperatura di Rinvenimento.